SFILA D&G, PRADA E ARMANI: IL PANETTONE PIÙ TRENDY QUAL È?

Dei 6,2 miliardi di euro spesi delle famiglie italiane per i dolci natalizi, il panettone è al primo posto e quelli di lusso son… firmati!

Brutte notizie per i soldati degli Eserciti dei Canditi si e dei Canditi no: la battaglia è persa da entrambe le parti. È ora di abbandonare la trincea perché la vera guerra, ormai, è altrove! Infatti, sul campo di battaglia imbandito a festa ci si sfida a colpi di Brand!

Compare quest’anno sulla scena il panettone firmato Dolce&Gabbana, che insieme all’Azienda FiasconaroPasticceria Italiana di fama internazionale, porta in tavola il tipico dolce Milanese profumandolo di sud. Le due varianti pistacchio e cioccolato bianco e agrumi e zafferano vestiranno le tavole Natalizie dei fashion and food victimes di tutto il mondo combinando artigianalità, tradizione, gusto e stile. Il panettone alla moda ha anche un packaging unico e da collezione; le scatole di latta, infatti, sono realizzate da artisti siciliani e si ispirano alle decorazioni del “Carrettu”, uno dei simboli più rappresentativi della cultura popolare sicula, e ai personaggi dell’Opera dei Pupi.

Il prezzo varia dai 37€ ai 99€ della versione da 1kg con pistacchio e cioccolata accompagnato dal vassoio in latta, anch’esso decorato come la confezione. L’unicità dei sapori fa certamente la sua parte, ma anche l’esperienza d’acquisto premium veste un ruolo decisivo nella scelta di consumo di questo prodotto, venduto esclusivamente online (al link http://www.dolcegabbana.it/food), nel Martini Bar di Milano e in punti vendita selezionati in Italia e all’estero.

Sperando che il connubio food e haute couture produca risultati migliori del cannolo siciliano e le bacchette cinesi, con questa trovata Dolce & Gabbana ha creato un prodotto a misura della sua identità, che soddisfa i suoi clienti più affezionati dando loro da mangiare il Brand stesso.Abituata a vestire gli altri, in questa occasione la casa di moda D&G ha cucito su sé stessa una proposta culinaria e lo ha fatto in maniera egregia, affidandosi ad una pietra miliare della tradizione Made in Sicily. Ed ha saputo proporsi come alleato vincente dando un sapore nuovo al pranzo di Natale, terreno per lo più estraneo alle incursioni della moda.

LA MODA VA DI MODA

Non è soltanto Dolce&Gabbana ad addentrarsi nel mercato dei panettoni: a sfilare in tavola ci sono anche i panettoni Armani e Prada. Come mai? Siamo sicuramente di fronte a un segmento redditizio, come dimostra lo studio condotto da SIGEP – il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffè. Dei 6,2 miliardi di euro spesi delle famiglie italiane per i dolci natalizi, il panettone attira a sé la quota più consistente, consacrandosi Re indiscusso di palati e portafogli (qui la ricerca completa: https://www.today.it/partner/adnkronos/economia/lavoro/natale-osservatorio-sigep-in-tavole-panettone-artigianale-e-tanta-fantasia.html).

La redditività è alimentata anche dalla crescita del mercato in termini di tempo e di spazio. Il panettone va forte anche all’estero –  soprattutto in Giappone – ed è per questo che nel 2017 è stato nominato dolce ambasciatore della pasticceria italiana nel mondo. Ma soprattutto, il panettone non teme competitor e tiene testa a patisserie francese, a colombe e a gelati, suscitando apprezzamenti anche ad aprile e sulla spiaggia (https://www.destinazionedigitale.it/panettone-vs-pandoro/). Godiamoci quindi le feste di Natale in compagnia del nostro dolce preferito, in attesa di vederlo a proprio sfilare in passerella tra sdraio e ombrelloni!