La nuova collezione rappresentata da una donna che sognava di diventare una rockstar
Moda,musica e cinema, da queste tre arti nasce il nuovo short music film di Aniye By per la presentazione della nuova collezione Autunno/Inverno 2021-22. Il corto, diviso in tre episodi, è stato creato per lanciare l’accessorio must have della prossima stagione: la Lotty bag, una borsa in limited edition, ispirata ad un bustier intrecciato, disponibile in tre colori (rosso, purple e cacao), dal design vintage, disponibile da fine gennaio sullo shop online. E’ questo l’accessorio che la protagonista, Lotty Love, porta sempre con sé nella sua vita, sospesa tra sogno e realtà. La storia è raccontata sulle note di “Fade to Grey” dei Visage, il brano che animò i club londinesi degli anni Ottanta e che scalò tutte le classifiche musicali, diventando il simbolo della New Wave e segnando l’arrivo del genere New Romantic.
Tra le stanze e i corridoi di uno storico hotel romano, immersa in luci soffuse e in un’atmosfera sensuale e romantica, la storia di Lotty Love racconta come il destino può cambiare il corso degli eventi: una telefonata persa, un ascensore che si chiude troppo presto, una chiave che cade, porteranno la protagonista a compiere la scelta giusta di vivere la propria vita come crede, libera e felice.
Lotty è interpretata da Carlotta Antonelli, il volto di Angelica di Suburra; la regia è di Giulio Rosati (creatore di numerosi videoclip di Achille Lauro, Ghali, Marco Mengoni e dei Maneskin), affiancato da Ramona Tabita, fashion editor e stylist di numerosi cantanti.
Lo short music film realizzato per Aniye By funziona ed è un modo innovativo per presentare una nuova collezione di un brand di moda per due motivi principali. Innanzitutto, si inserisce in un nuovo contesto comunicativo, che anche la pandemia ha contribuito a creare, caratterizzato dal ruolo predominante dei social, in cui siamo sempre piu affascinati dal racconto di un prodotto e non più solo dalla sua esposizione. Le sfilate non possono più avere decine di ospiti ed influencers seduti vicino le passerelle; per questo anche il mondo della moda ha dovuto reinventarsi. Oggi, questo significa creare nuove forme narrative che possano raccontare il brand, che si possano muovere su diverse piattaforme social e che combinino diversi linguaggi e forme testuali, come la musica e il cinema.
In secondo luogo, lo short music film Lotty Love esprime chiaramente l’identità, i valori, lo stile di Aniye By. Tutto è stato studiato per riportare alla mente l’identità del brand: la musica, la storia, la sceneggiatura, la fotografia, gli outfit creati, sono dei richiami espliciti a tutto ciò che rappresenta, dalle sue origini, Aniye By. Infatti, Alessandra Marchi, creatrice del brand Made in Carpi, si ispira per le sue collezioni ai grandi miti degli anni Settanta e Ottanta: Janis Joplin, Jane Birkin, Joan Jett e Cherry delle The Runaways, sono tutte donne che per lei hanno rappresentato un collegamento naturale tra musica e moda.
La storia coinvolge ed emoziona e trasforma la Lotty Bag nel simbolo di una donna libera e ribelle. Con la frase “Dream with us” termina il trailer che ha preceduto l’uscita dei tre episodi dello short film ed è questo il valore aggiunto della storia: Lotty Love vive il sogno che ognuna di noi ha avuto almeno una volta, quello di diventare una rock star. La sua storia diventa l’inizio del nostro sogno perché la verità è che in ognuna di noi c’è una piccola Lotty Love che si nasconde, una donna sognatrice e caparbia, che vuole raggiungere i propri obiettivi, libera di diventare ciò che solo lei ha deciso di essere.
Infatti, il modo in cui vestiamo è sempre stato la rappresentazione della nostra identità, di noi stesse, di ciò che siamo e di quello che vogliamo essere. Una donna ha sempre il bisogno di sentirsi a suo agio in ciò che indossa perché l’abito giusto può farci sentire bellissime, forti, eleganti o sensuali. Ogni vestito può rappresentare le nostre emozioni, può essere l’immagine del nostro modo di vivere la femminilità, sempre unico ed irripetibile.
Aniye By omaggia le donne perché ognuna di noi, a suo modo, può essere Lotty Love: libera, ribelle, pronta a rompere ogni schema e pregiudizio, ad assecondare il piacere e l’istinto, a seguire il proprio sogno. La storia di Lotty Love è un invito a percorrere la strada della libertà, senza mai dimenticare di indossare una nuova borsa e un abito meraviglioso.