LOTTA ALL’ULTIMO PANINO

Ogni momento è buono per mangiare (e vendere) un panino. Il delivery “aggressivo” di Burger King

Il mercato della ristorazione, in particolare modo quella fast, è affollato e super competitivo. Le piccole catene di qualità spesso vengono acquistate dai player colossi e fanno poi fatica a mantenere quella specificità e quelle caratteristiche che le avevano rese così amate dai consumatori. Il fatto è che per portare novità reali al cliente, per stare al passo con l’innovazione dei processi è difficile mantenere la competitività ai livelli necessari per creare le risorse necessarie a investimenti ingenti. Ecco quindi la necessità di avere catene sempre più grandi, con numeri altissimi di store/ristoranti…da qui i processi di acquisizione di marchi e di concentrazione di grandi e grandissimi gruppi.

Ad aumentare la competizione ci si mettono anche i grandi gruppi di delivery che tentano l’operazione di non fare il servizio per singolo brand, ma di lasciare al cliente di comporre il proprio menu anche con offerte di brand diversi in un unico ordine, “rubando” ai player della ristorazione il patrimonio più grande: la relazione col cliente!

Lotta quindi all’ultimo cliente, ovunque egli sia…anche imbottigliato nel traffico.

Guardate cosa fa Burger King a Città del Messico, ma non solo!

A quando nelle nostre città più “trafficate”?

Partner di Praxis Management, società di consulenza milanese. Da oltre vent’anni anni è impegnato nel retail dei migliori brand del lifestyle nei settori della moda, del food e del design. L’attenzione crescente per i temi relativi al Cliente ha generato in lui un interesse approfondito sul tema della Customer Experience, che lo ha portato a costituire Italian Customer Intelligence e a sviluppare importanti relazioni internazionali sul tema. Il brand, che raduna partner con diverse competenze, sostiene le aziende a progettare, offrire e portare in tutto il mondo una Customer Experience superiore: in una parola, a entrare davvero “nell’Era del Cliente”. mario.sala@praxismanagement.it