Gli ingredienti per costruire una relazione di valore
Coca Cola è nota per l’utilizzo differenziante del suo packaging, spesso divenuto strumento utile per costruire momenti di condivisione.
Difficile dimenticare la campagna “Open happiness” e “Share a Coke”, aventi entrambe l’obiettivo di stimolare connessioni positive tra le persone oppure “The smile can”, per dedicare un momento di divertimento a chi il sorriso non lo percepisce con gli occhi.
Nel 2021, ancora una volta, Coca Cola sfrutta l’involucro del suo prodotto per veicolare messaggi coerenti con la propria missione e stimolare i fan del brand all’azione.
Bryony Lester, marketing Manager di Cocca Cola in Gran Bretagna, ha dichiarato “Per più di 136 anni, Coca Cola ha usato la voce per aiutare a unire le persone in tutto il mondo. Abbiamo lanciato una campagna che mette in evidenza come è cambiato il mondo e ci invita ad apprezzare ciò che forse in precedenza era dato per scontato. [….]. Nel 2021 la nostra ambizione è essere “Open to Better” e utilizzare il potere del nostro packaging per condividere risoluzioni di speranza e positività che speriamo i fan apprezzeranno e condivideranno con i loro amici e familiari”.
Mentre affrontiamo le difficoltà e le incertezze di questo strano anno passato, possiamo tutti costruire sul tema Open Like Never Before e cogliere l’opportunità di cambiare, vedere le cose in modo diverso e costruire una nuova normalità.
Questo è il messaggio alla base della nuova campagna, “Open To Better”, lanciata a Gennaio nel Regno Unito, il cui obiettivo è quello di incoraggiare le persone ad abbracciare con ottimismo il cambiamento che ci attende.
Coca Cola sostituisce il suo iconico logo con una serie di messaggi personalizzati, invitando i fan del brand a riflettere sull’anno passato e guardare avanti per poter essere aperti al nuovo, aperti al meglio!
L’ispirazione dietro i messaggi protagonisti è frutto della fantasia dei fan de brand in tutta Europa, ai quali è stato chiesto di condividere alcune delle loro risoluzioni più stimolanti e divertenti.
L’azienda ha, in questo modo, ricevuto storie autentiche e personali che mostrano come piccoli atti e gesti possano regalare speranza per un futuro migliore.
La vera ricetta segreta del brand CocaCola è probabilmente proprio questa: riuscire a creare una relazione continuativa, una conversazione attiva con i propri clienti.
In che modo? Coinvolgendo i clienti stessi, partendo dai loro bisogni più profondi!
D’altronde, nessuno di noi ha probabilmente una reale necessità di bere CocaCola, ma ognuno di noi ha di certo bisogno di sentirsi parte di un qualcosa, contribuire al raggiungimento di obiettivi ambiziosi, ai quali Coca Cola aspira e che rappresentano la mission del brand:
- “Refresh the world”
- Ispirare momenti di ottimismo e di felicità
- Creare valore e fare la differenza
I clienti si dimostrano pronti a condividere con il brand i loro desideri, i loro propositi, le loro speranze, confidenze dalle quali il brand Coca Cola parte per costruire esperienze su misura delle emozioni dei suoi clienti.
Non è forse questa una relazione di valore?