Giugno. Finiscono le scuole e inizia l’estate. E inizia la febbre da Olimpiadi ed Europei di Calcio.
Gli appuntamenti sportivi detteranno il calendario dei nostri appuntamenti nelle prossime settimane.
Francia e Romania il 10 giugno hanno dato il calcio di inizio al campionato Europeo Uefa 2016 allo Stade de France e, proprio ieri sera, la nostra Italia si è scontrata nella sua prima partita del torneo contro il Belgio in una battaglia che ha riportato quanti hanno una buona memoria storica ai successi di Cesare raccontati nel De Bello Gallico quando, nel 57 a.C., conquistò la “Gallia Belgica” (a lato una delle tante “meme” che stanno spopolando oggi sul web).
Una partita che ha riacceso nel cuore dei tifosi italiani quella passione e quel trasporto verso gli azzurri degna del Mondiale 2006, quando il cielo sopra Berlino era azzurro.
Da allora, però, le cose sono un po’ cambiate… E ai tifosi – storici e ..stoici o i ricreduti – non basta più ritrovarsi con il solito gruppetto di amici con una pizza e una birra fresca a incitare il tricolore. Oggi, 10 anni dopo, viviamo in un mondo sempre connesso e anche il tifoso pretende un’esperienza totalmente nuova.
Ecco allora che la Rai, che trasmette tutte le partite della nostra Nazionale e i migliori match della manifestazione, mette in atto una virata interattiva per offrire ai suoi tifosi una soccer experience da seguire su tutti i device: “Tutto il calcio, come dici tu”, recita lo slogan.
Con la App Rai Euro 2016, infatti, chiunque possegga in territorio nazionale una Smart TV (una televisione collegata a internet: secondo un’indagine Audiweb a Gennaio ce ne erano 4 milioni e mezzo), potrà consultare e rivedere durante la diretta le azioni principali e i momenti chiave della partita dell’Italia come gol, occasioni di rete, falli, ammonizioni, espulsioni, tiri in porta, occasioni di rete o reti annullate.
Quando la nazionale azzurra non è in gioco, invece, una serie di contenuti manterrà sempre viva e accesa l’attenzione sul torneo: statistiche delle gare, tabelloni, classifiche, highlight, servizi e interviste.
La App per Smartphone, poi, permetterà di vedere le partite trasmesse in streaming, per un’esperienza live in qualunque posto e in qualunque momento, consultando le statistiche relative all’incontro in tempo reale.
Anche tra gli operatori del calcio, la Customer Experience sta tirando un bel calcio di rigore!