ERA SOLO UN BAR

L’ultima notte del ‘900

Faccio ancora fatica ad elaborare, a realizzare che quella cosa lì non ci sia più, che mamma sia a casa e papà abbia un lavoro “normale”, che quella vita lì non ci sia più.

L’ultima notte del 900 è stata qualcosa di più di un saluto, la vostra comunità vi si è stretta intorno a dimostrazione che nella vita avete fatto due figli e… decine di nipoti.

Ho visto lacrime da parte dei clienti, facce spaesate, la chiusura del 900 sarà per molti una tappa della propria vita in cui, necessariamente, qualcosa cambierà.

Ora mamma devi dedicarti a te stessa e, papà, lo so che ti mancherà ma sono certo che saprai farti volere bene e portare un po’ di spirito del 900 anche nel tuo nuovo posto di lavoro. Ora la vita sarà, speriamo, un po’ meno stressante, perché chi è del mestiere lo sa: oggi gestire un bar è roba tosta, bastano due week-end di pioggia per non far tornare i conti, ma questo gli studi di settore non lo calcolano.

Volevo solo dirvi che sono orgoglioso di voi: che fare ciò che avete fatto non è da tutti, che a pochi altri locali e persone è concesso un tributo come quello di sabato sera.

Il 900 era solo un bar, ma voi avete costruito una comunità, un posto dove le persone si trovavano e si ritrovavano, si conoscevano e si riconoscevano.

Vi amo.

Salvatore Grizzanti*

*https://medium.com/@salvatoregrizzanti/era-solo-un-bar-62b96fda0152

Business Development Director @ FoodBrand SpA (Doppio Malto), books and boxing addicted.