COME SI CONQUISTA UNA DONNA: BEAUTY COACH SEPHORA

La call che ti rende più bella

Certamente anche per venire incontro alle nuove esigenze dei propri clienti, ancora restii a fare shopping in libertà, Sephora ha lanciato un nuovo servizio, il “Beauty Call”, una consulenza di bellezza telefonica gratuita, della durata di 20 minuti.

La prenotazione è semplicissima. Sulla pagina dedicata del sito si clicca su “Prenota ora”: viene data la possibilità di scegliere un Beauty Coach specifico da un elenco di professionisti (appare la foto di ciascuno e la descrizione delle singole specializzazioni) oppure di prenotare senza preferenza. Si fissa un appuntamento, per un giorno ed un orario specifico. Si lasciano i dati, si indica la propria mail, alla quale viene poi inviato il messaggio di conferma della prenotazione, e si sceglie infine se farsi inviare un promemoria con mail o con SMS, flaggando una delle due caselle.

Io ho appena terminato la mia Beauty Call! Ho prenotato ieri l’appuntamento, senza preferenza sul Coach, per oggi alle 17:30, precisando di essere interessata alle creme specifiche per il collo. Mi ha chiamato, puntualissimo, il Beauty Coach che mi è stato assegnato, Riccardo. Da subito si è dimostrato molto empatico, mi ha chiesto di potermi dare del tu e mi ha garbatamente fatto domande sullo stato del mio collo, sulle creme già in uso, sul mio metodo di applicazione delle stesse e sui miei desiderata. Dopo i necessari approfondimenti, mi ha innanzitutto fornito dei suggerimenti su come vanno spalmate le creme e poi, guidandomi all’interno del sito di Sephora, mi ha proposto tre diversi tipi di creme che a suo parere potrebbero davvero essermi d’aiuto per migliorare i problemi di cui gli ho parlato, spiegandomi in modo molto professionale le caratteristiche di ciascuna. Al termine della chiamata, che ha impegnato tutti i 20 minuti previsti, mi ha preannunciato che mi avrebbe inviato una mail con l’elenco dei prodotti di cui mi aveva parlato, contenente anche uno sconto del 10 % sull’acquisto nei loro negozi. La mail è arrivata subito dopo.

Sono rimasta entusiasta di questa Call. Sinceramente non pensavo che potesse essere così gratificante una consulenza di bellezza svolta telefonicamente. Riccardo, il mio Beauty Coach, è stato bravissimo: mi sono sentita al centro dell’attenzione di questo professionista esperto e capace, che senza alcun compenso mi ha dedicato il suo tempo, dandomi suggerimenti su come diventare più bella e facendomi percepire un suo reale interessamento per i miei problemi. Mi sono trovata talmente bene con Riccardo, che gli ho chiesto in quale Store lavora per potermi rivolgere direttamente a lui anche di persona.

Non è facile conquistare una donna, ma quando ci riesci, sarà tua per sempre.

La disciplina della customer experience è nata e si è sviluppata negli Stati Uniti dove la concezione del cliente è sostanzialmente di tipo giuridico. Occorre promettere ex ante al cliente uno standard e realizzarlo davvero in ogni "touchpoint" pena: immediato rimborso! Francesca unisce la dimensione dei suoi studi giuridici con quella di appassionata osservatrice del lifestyle in molte sue espressioni: questo mix fa di lei un'esigente e al contempo entusiasta storyteller del customer journey.