Come Yoox ha migliorato la sua User Experience Design utilizzando una delle tendenze più amate dai clienti!
Nel nome Yoox, il codice binario è circondato dalla x e dalla y dei cromosomi, ad indicare l’unione tra la dimensione online e i destinatari dell’e commerce. Un nome originale, quasi quanto la brillante intuizione di Federico Marchetti, suo fondatore, che il 21 marzo del 2000 fonda in Italia un’azienda nel settore di vendita online di beni di moda, lusso e design. Ad oggi, la Yoox Net-A-Porter Group S.p.A., appartiene al Gruppo Richemont ed è leader globale nel luxury fashion online con un fatturato di quasi 2 mld l’anno, 4.3 mln di clienti in 180 paesi.
Yoox si avvale di una tecnologia che vuole garantire ai propri clienti un’esperienza di acquisto piacevole, reiterabile e di alto livello, e, per questa ragione, riesce a posizionarsi come leader in un mercato molto competitivo. Supera le aspettative dei propri clienti, fornendo una nuova categorizzazione dei prodotti per armocromia e si configura come un’azienda costumer oriented, in cui lo slogan “what our costumers desire” si trova al centro.
Citata per la prima volta nel libro Arte del colore del pittore Johannes Itten, l’armocromia studia il rapporto tra i colori, creando quattro palette che portano i nomi delle stagioni, divise per sottotono, intensità, valore e contrasto. Sapere a che stagione si appartiene permette a chiunque di definire la propria ideale tabella di tonalità al fine di migliorare la propria immagine ed esaltare la sua specifica unicità. Il cliente è più consapevole e opera acquisti mirati a valorizzare la propria figura, riuscendo a instaurare armonia tra le proprie caratteristiche cromatiche e la palette di riferimento.
L’armocromia è la tendenza del momento: in Italia ogni influencer, make-up artist o vip si è chiesto almeno una volta “Che stagione sono?” e ha iniziato ad applicare i principi dell’armocromia ai propri outfit. Non si può parlare di armocromia senza citare Rossella Migliaccio, image and color expert e autrice del bestseller Armocromia. Il metodo dei colori amici che rivoluziona la vita e non solo l’immagine, oggi il massimo punto di riferimento in Italia in questo campo. Navigando nella sezione Happy Hues del sito Yoox, si trova una divisione in quattro categorie: Winter Magic, Spring Breeze, Splash Into Summer e Autumn In Love. Per ogni categoria vi è una breve descrizione che permette al cliente di orientarsi secondo la palette più adatta a lui, per poi seguire la classica divisione in filtri, tramite cui si sceglie il prodotto desiderato.
Queste categorizzazioni, semplici e intuitive, sono fondamentali per costruire una positiva user experience design, volta ad aumentare la soddisfazione e la fedeltà del cliente verso Yoox, grazie alla facilità d’uso del sito e alla corrispondenza tra la propria ricerca e l’organizzazione di quest’ultimo. Infatti, è proprio inserendo questa ulteriore categorizzazione che si aumenta anche l’inclusività del multibrand, che riesce velocemente a valorizzare le caratteristiche cromatiche di ogni utente, coerente alla sua mission nel progetto Infinity di essere People Positive.
Yoox, con la sezione Happy Hues, è la dimostrazione che spesso nei piccoli accorgimenti si racchiudono dei grandi risultati, che, a lungo termine, riescono senza alcun dubbio a migliorare l’usabilità di un sito, fornendo al cliente un ulteriore supporto nei propri acquisti.