IL PANINO ITALIANO TRA ECCELLENZA, QUALITÀ, TRADIZIONE E GUSTO

La storia del panino ha una tradizione tutta italiana che fonda le sue origini nel lontano 1800, quando ancora era solo un “piccolo panetto da inzupparsi in caffè o cioccolata”. Le sue vicende si sono intrecciate a lungo con il cugino inglese sandwich, diventato famoso grazie a John Montagu, IV conte di Sandwich, che ne faceva spuntini durante le sue frequenti partite a carte o a golf.

Il concetto di “panino” è universalmente noto e le sue declinazioni da decenni, ormai, seguono gli usi e le tradizioni del Paese nel quale viene esportato.

accademiaL’Accademia del Panino Italiano nasce proprio perché il panino italiano assuma un’identità chiara e riconoscibile, trasformandosi in un valore forte e apprezzabile nel Bel Paese e in tutto il mondo, ritratto di un’italianità eccellente fatta di territorio, artigianalità e creatività.

Da qualche giorno l’Accademia ha lanciato Panino Italiano”, il web magazine che racconta il panino come icona del Made in Italy e sinonimo di tutti quei valori di eccellenza, qualità, tradizione, gusto e bellezza che ne derivano.

disegnoIl magazine racconterà il panino italiano a 360°, intrecciando notizie, storie e curiosità su prodotti, produttori, arte della preparazione e ricette (il “dentro” del panino); sul pane, contenitore e ingrediente rappresentante delle diverse anime espressive che lo compongono, dagli elementi naturali, come acqua, lievito e farina, alle forme (il “sopra” del panino); sul design e il servizio, il set up e l’allestimento, la cura delle proposte (il “sotto” del panino); ma anche sul contesto del mercato, i casi esemplari, i conflitti inevitabili, l’esportabilità e la replicabilità del panino italiano (il “fuori” del panino). “La parte per il tutto“, come viene definita nel primo editoriale del Direttore Responsabile Anna Prandoni, perchè ogni sfaccettatura del panino racconta una storia che viene da lontano, una storia fatta di “semplicità e composizione”.

E se questo ancora non basta, Panino Italiano sarà ricco di ulteriori spunti e riflessioni, grazie ai preziosi contributi di approfondimento, ai blog e alle rubriche di esperti e professionisti in grado di fornire un’ampia e vivace panoramica sul mondo dell’alimentazione e della cultura gastronomica del nostro Paese.

Panino” non è “sandwich” o “panini”. E “Panino Italiano” vuole ribadirlo a gran voce!