WINGSBEAT. UN BATTITO D’ALI A EFFETTO G.L.U.E.

Una piccola realtà sarda capace di “incollare” i propri clienti

Wingsbeat (www.wingsbeat.com) è un progetto italiano, venuto alla luce nel 2017 grazie alla passione dei suoi fondatori (Paola, Daniela e Carlo) e alla loro volontà di investire le proprie competenze in Sardegna, regione che conta tassi di disoccupazione tra i più alti d’Italia.

Il sogno era quello di creare un’azienda che rispecchiasse i loro ideali vicini all’eco-sostenibilità e alla natura. Wingsbeat è nato come shop online specializzato nella vendita di cosmetici certificati biologici e naturali. I prodotti in vendita sono destinati a donne, uomini, bambini, anziani, animali e alla cura della casa: sono tutti prodotti da aziende attente alla salvaguardia della salute e dell’ambiente che ci circonda.

In breve tempo la farfalla, il loro simbolo caratteristico e distintivo, ha sfidato le distanze ed è riuscita ad arrivare ovunque, annullando completamente i limiti geografici che – purtroppo – la bella Sardegna sempre impone. Wingsbeat apre al retail fisico nel 2018 con il primo punto vendita, nel centro di Cagliari. Seguono due nuovi Natural Concept store, uno a Cagliari e uno a Villacidro, il paese d’origine della farfalla.

Wingsbeat, oltre a essere sempre al passo con i tempi, proponendo continuamente nuovi brand e numerose offerte ai suoi clienti, non si dimentica – poi – di prendersi cura di loro e di stupirli.

Non è affatto scontato che uno shop online riesca a stringere un rapporto che vada oltre il semplice “click + acquisto”, insieme con l’arrivo del pacco e il breve unboxing dello stesso. Bisogna saper creare il classico effetto “wow!” al momento dello scarto, un po’ come quando si è bambini e si rimane a bocca aperta quando si trovano regali che non ci si aspettava. Proprio come un bambino, il cliente che riceve i prodotti che ha ordinato online, resta ogni volta positivamente sorpreso da ciò che troverà dentro il packaging di Wingsbeat.

L’azione dello scartare rende concretamente il cliente il vero protagonista della storia raccontata da Wingsbeat: il sentirsi gratificati, considerati e non un semplice “numero d’ordine”, è una sensazione bellissima. Il G.L.U.E. di Wingsbeat si “sprigiona” così nella tappa, spesso “oscura”, dell’accesso, durante il viaggio del cliente (clicca qui).

Il cliente, una volta aperto il pacco, trova – e questo vale per ogni ordine, anche se minimo – un biglietto caratteristico, che propone un aforisma legato al significato del nome dell’e-commerce (“Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo”), mentre il retro è personalizzato per ogni cliente. Compare infatti un messaggio scritto a penna, dove si ringrazia la persona che ha acquistato sia con una citazione originale, sia con un ringraziamento nominativo (“Cara Marta grazie per averci scelto. Buona giornata, lo staff”). Inoltre, si troverà anche un piccolo omaggio unexpected, appunto. Si tratta di piccoli profumi per armadio, per la stanza, o semplicemente soprammobili colorati e dal profumo piacevole. Penserete: “Non è troppo poco per essere considerato unexpected extra?”. Eppure funziona e lo fa molto bene; da cliente e riferendomi alla mia esperienza, mi sono sentita parte integrante dello storytelling messo in atto da Wingsbeat, mi aspettavo campioncini gratuiti (ormai è un grande classico allegare bustine di prodotti nuovi da provare), ma non mi aspettavo di essere ringraziata attraverso un biglietto scritto a mano, uno sconto del 5 o 10% sul prossimo acquisto e, tantomeno, da un piccolo profumo a forma di cuore o di farfalla (tutto torna!).

L’effetto totalmente positivo, si riscontra nelle recensioni che i clienti lasciano sul sito, sulle fotografie postate su Instagram, dove si è felici di mostrare al proprio pubblico virtuale la grande esperienza vissuta con Wingsbeat e con essa, il contenuto del pacco.

Sentendomi considerata, sono tornata spesso ad acquistare sul sito, mi sono iscritta alla newsletter, ho consigliato Wingsbeat ad amici e conoscenti, l’ho recensito e – infine – aspetto sempre con ansia le nuove offerte.

Wingsbeat è stato capace di costruire una comunità di persone coese, appassionate di cosmesi, con le quali si possa instaurare un rapporto di fiducia e di reciproco rispetto, oltre che di fondamentale sincerità. Il piccolo gift, di conseguenza, assume il ruolo di mezzo magico dentro la storia raccontata da Wingsbeat, in cui l’obiettivo finale risiede nell’esaudire i desideri dei consumatori che navigano tra decine di pagine di prodotti, farli contenti, renderli entusiasti e sorpresi ogni volta che ricevono il loro pacco.

L’effetto G.L.U.E. si ottiene proprio attraverso piccoli gesti, attraverso la piccola cosa tangibile che dimostra che ci si prende cura del cliente: un battito d’ali di una farfalla che – nel suo piccolo – scatena un uragano di sorrisi dall’altra parte del mondo.

Marta Mancosu (Linkedin)