LA SCUOLA DEL FUTURO

Dopo la crisi, torneremo sui tacchi

Jim Collins, noto consulente aziendale americano, nel suo libro “Good to Great”, individua, tra le caratteristiche comuni a migliaia di manager di successo, quella del desiderio di investire per consegnare alla generazione futura un’azienda migliore. E se i risultati sono quelli dei colossi da loro guidati, che hanno visto triplicare le quotazioni in borsa nell’arco di 15 anni, se ne può trarre la conclusione che, davvero, pensare al futuro fa bene al presente.

Di tale avviso deve essere anche Jimmy Choo, il designer di calzature femminili di lusso, divenuto famoso per le scarpe col tacco indossate dalle protagoniste della serie “Sex and the City”, il quale – è di questi giorni la notizia – ha scelto di investire sui giovani e sul futuro, ed aprirà a Londra, a settembre, una nuova Accademia dedicata esclusivamente alla moda.

 

Si chiamerà Jca London Fashion Academy e si offrirà di preparare le nuove generazioni di creativi al mondo del business attraverso corsi che sviluppino non solo le tecniche per creare design contemporaneo, ma anche le capacità imprenditoriali necessarie per costruire, lanciare e guidare al successo i marchi di moda. Per riuscire in ciò, i giovani iscritti all’Accademia verranno formati attraverso un approccio di mentoring, che vedrà protagonisti esperti di differenti Maison e realtà produttive che si prenderanno cura del percorso educativo ed esperienziale degli studenti, che avranno modo di approfondire nel concreto, sul campo, quanto appreso nei corsi.

Questa notizia, che si colloca in un momento storico di grande incertezza sul futuro, accende le speranze: una scelta come quella di Jimmy Choo di investire sui giovani, sulla loro formazione, sul futuro, ci trasmette – mentre attraversiamo le difficoltà di questa pandemia – un’iniezione di fiducia e di positività, della quale abbiamo più che mai bisogno.

Ed è un conforto leggere le sue parole: “Penso che, dopo la pandemia, la gente avrà voglia ancora di matrimoni, feste, eventi. Le scarpe col tacco alto non moriranno mai”.

Questo è il momento delle sneakers, ma poi, come ci assicura un mito come Jimmy Choo, torneranno i tempi dei tacchi. E allora, non facciamoci trovare impreparati, investiamo sul futuro, perché – come ha dimostrato Jim Collins – farà bene anche al presente.

La disciplina della customer experience è nata e si è sviluppata negli Stati Uniti dove la concezione del cliente è sostanzialmente di tipo giuridico. Occorre promettere ex ante al cliente uno standard e realizzarlo davvero in ogni "touchpoint" pena: immediato rimborso! Francesca unisce la dimensione dei suoi studi giuridici con quella di appassionata osservatrice del lifestyle in molte sue espressioni: questo mix fa di lei un'esigente e al contempo entusiasta storyteller del customer journey.