INTIMISSIMI BATTE GRETA THUNBERG

La Green Collection della primavera – estate 2020

Sono certamente favorevole alla tutela del Pianeta, come penso tutti quanti. Ma, quando il discorso dei problemi legati al cambiamento climatico e all’esigenza di incentivare uno sviluppo sostenibile viene perorato dalla giovanissima Greta Thunberg, su di me non fa presa.

Poi, invece, è capitato che si sia presentata – in un modo inusuale – la concreta possibilità di contribuire io stessa in prima persona al rispetto dell’ambiente, e allora mi sono scoperta, sorprendentemente, tifosa dell’ecosostenibilità.

L’occasione mi è stata offerta da Intimissimi, l’azienda italiana di biancheria intima di proprietà del gruppo Calzedonia, che ha recentemente lanciato una collezione per la primavera-estate 2020, chiamata “Green Collection, pensata proprio per chi vuole indossare capi che rispettano il pianeta.

La linea si compone di intimo, pigiami e maglieria realizzati in tessuti sostenibili, dal pizzo creato con materie prime rigenerate, alla seta prodotta a basso impatto ambientale, fino al modal e al bambù ricavati da fonti di legno rinnovabili. Tutte fibre certificate dalle azienda fornitrici, contrassegnate da un cartiglio che le rende facilmente riconoscibili.

Testimonial di eccezione, la bellissima modella Irina Shayk.

I capi di questa Collezione non sono solo green, ma sono anche estremamente eleganti e raffinati, realizzati con prodotti che, oltre ad essere rispettosi dell’ambiente, garantiscono prerogative importantissime per gli indumenti di una donna, quali la morbidezza, la freschezza e la traspirabilità.

Passando in rassegna i modelli, ci si stupisce nel realizzare che sete, pizzi e materiali così preziosi possano essere realizzati con materie rigenerate ed ecosostenibili.

Neanche a dirsi, mi sono resa protagonista di questa “chiamata al contributo ecosostenibile”, ed ho acquistato un indumento della maglieria basic, una canottiera strech dalle spalline sottili, che è disponibile in diversi colori. Si tratta di un capo che, oltre ad essere morbido e comodo, risulta anche elegante e raffinato: queste sono le qualità per le quali Intimissimi mi ha conquistata alla dimensione ecosostenibile, proprio dove Greta Thunberg non era riuscita.

La disciplina della customer experience è nata e si è sviluppata negli Stati Uniti dove la concezione del cliente è sostanzialmente di tipo giuridico. Occorre promettere ex ante al cliente uno standard e realizzarlo davvero in ogni "touchpoint" pena: immediato rimborso! Francesca unisce la dimensione dei suoi studi giuridici con quella di appassionata osservatrice del lifestyle in molte sue espressioni: questo mix fa di lei un'esigente e al contempo entusiasta storyteller del customer journey.