UN GIOIELLO, PERCHÈ SONO UNICA

Mostra Van Cleef & Arpels «Il Tempo, la Natura e l’Amore»

Dal 30 novembre 2019 al 23 febbraio 2020 la maison francese  di alta gioielleria Van Cleef & Arpels è stata in mostra a Palazzo Reale a Milano. Attraverso gli spunti delle Lezioni americane di Italo Calvino, che hanno guidato il percorso nelle diverse sale attraverso i temi del tempo, della natura e dell’amore, sono stati presentati per la prima volta in Italia oltre 400 gioielli, orologi e oggetti preziosi realizzati da Van Cleef & Arpels fin dalla sua fondazione nel 1906.

Ecco tutte le cose che non potrò mai permettermi di avere, penso entrando.

Camminando nel buio delle sale, contrastato dallo splendore abbagliante dei gioielli dietro alle vetrine, si rimane affascinati dalla bellezza e dalla preziosità degli oggetti esposti. Ogni sguardo è concentrato, le sale sono silenziose. Gli occhi rapiti, soprattutto quelli di molte donne (compreso il mio), balenano davanti a forme sontuose di collane decorate, pietre preziose grandi come nocciole, spille decorate con minuzia difficile a credersi.

Siamo abituate ai grandi magazzini, al caos dei negozi nel centro, a gioielli di poco valore e basso costo che possiamo acquistare in grande quantità seguendo le tendenze del momento. Sulle targhette accanto alle vetrine compaiono invece nomi di grandi regine, principesse, attrici, che hanno indossato quei gioielli dal valore inestimabile.

In una delle ultime sale della mostra si giunge in un angolo dove è possibile guardare un video di intervista a coloro che, giorno dopo giorno, lavorano a Parigi per la maison e ci raccontano di come avviene il processo di creazione dei loro gioielli. Ogni monile è ideato e creato come unicum, lavorato a mano in ogni singolo dettaglio, attraverso l’utilizzo di disegni fatti a mano e strumenti d’altri tempi. Le pietre preziose utilizzate sono scelte, una per una, dal personale della maison secondo gli standard più alti di tutto il settore dell’alta gioielleria.

Forse nessuna di noi potrà mai permettersi di indossare quei gioielli, ma chi di noi non desidera un prodotto che sia stato creato unicamente per sé, secondo il massimo della qualità e della bellezza disponibili sul mercato? Vogliamo adeguarci alle mode, compriamo seguendo le tendenze proposte… ma se troviamo qualcuno vestito come noi, non ci arrabbiamo forse? Questa “buona incoerenza” è propria della nostra natura umana. Abbiamo paura a sembrare “diversi” dagli altri, ma allo stesso tempo desideriamo essere unici: perché? Perché lo siamo! Ciascuno di noi, senza eccezioni, ha un aspetto, un pensiero, caratteristiche, una storia, almeno per un dettaglio, diversi da quelli di chiunque altro abbia mai calcato il suolo terrestre. Nella nostra società odierna, dove l’omologazione è quasi d’obbligo, non riusciamo a scrollarci di dosso questa profonda esigenza di essere riconosciuti come unici e, quindi, meritevoli di altrettanto unici prodotti. Van Cleef & Arpels, produttori di bellezza, ci ricordano attraverso ogni oggetto, che siamo fatti per tale bellezza e preziosità e che loro se ne prendono cura.

Uscendo dalla mostra non ho certo portato a casa monili e pietre preziose. Ho riacquistato qualcosa di ancora più sorprendente: sono unica. Meglio prendersene cura.

Cristina Picariello