TEDDY500: LA SCUOLA D’IMPRESA DEL GRUPPO TEDDY

Teddy500TEDDY500 nasce negli anni della crisi economica del 2007/2008.
Il Gruppo Teddy (allora la Teddy S.p.a) o, meglio, i manager stanno riflettendo sulle necessità formative dell’azienda insieme ai consulenti di Praxis Management.
Era un periodo particolare: era il periodo della crisi economica, del fallimento delle banche, della fatica delle imprese. Il mondo stava cambiando…

In un dialogo tra i manager e Vittorio Tadei, fondatore del Gruppo Teddy,  venne fuori che era evidente quello di cui c’era bisogno in quel particolare momento storico (più competenze, più strumenti), ma risultava più difficile, invece, capire di che cosa ci sarebbe stato bisogno negli anni successivi, soprattutto pensando ai cambiamenti inimmaginabili che sarebbero arrivati.

Il trucco è che tutti siano imprenditori di se stessi. Solo se si vive ciò che si dice si è credibili agli occhi degli anni“. In quella frase c’era tutta la cultura d’impresa della Teddy, facile da trasmettere quando si è in pochi, più difficile quando si diventa tanti in azienda.
Da qui l’idea di una scuola all’interno della quale tramandare e innovare, con discorsi, esempi e strumenti, la nostra cultura d’impresa o come la chiamiamo oggi “l’aria che si respira in azienda ogni giorno“.

L’imprenditore di se stesso per noi è colui che desidera costruire qualcosa di grande, con creatività ed efficienza. Questo desiderio spinge a conoscere il mercato, guardare quello che accade, rifletterci sopra a partire dai propri problemi, bisogni e esigenze.

Immagine vivente dell’imprenditore di se stesso è Tom Hanks nel film The Terminal (2004) dove, bloccato in un aeroporto a causa di un disguido burocratico, è costretto a esercitare tutto il suo desiderio di costruire qualcosa di grande con tanta creatività ed efficienza per tornare nel suo Paese e non solo.

Gli spunti raccontati dalla rubrica “Imprenditorialità & Customer Experience” nascono dal lavoro quotidiano all’interno di questa scuola d’impresa.

Per saperne di più, scrivi a info@praxismanagement.it