Milano Unica: SOGNO AMERICANO ANCHE PER IL TESSILE!

Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile, si sta svolgendo proprio in questi giorni nel capoluogo lombardo, dal 9 all’11 settembre, ospitata nei padiglioni di  Fieramilanocity. Quest’anno ha raggiunto la XIX edizione. Qui sono state presentate le collezioni di tessuti e di accessori per la stagione Autunno/Inverno 2015-16, che hanno visto la presenza di 410 aziende espositrici, di cui 74 di altri Paesi europei.

milano unicaI dati del tessile italiano

Silvio Albini, presidente del salone milanese, ha mostrato il bilancio semestrale elaborato dal Sistema Moda Italia mostrando così che la produzione di tessuti Made in Italy è cresciuta del 9% da gennaio a marzo e del 6,2% da aprile a giugno. Da gennaio ad aprile le vendite all’estero sono sono aumentate del 4,2%. Ma sono in crescita anche le importazioni che segnano una ripresa con un +7,5%. Nei primi quattro mesi dell’anno il saldo della bilancia commerciale risulta positivo per 577 milioni di euro, in lieve miglioramento rispetto allo stesso periodo del 2013.

L’Unione Europea a 28 Paesi si conferma il mercato di riferimento, con un +8,2% mentre i Paesi extra-Ue evidenziano un -0,5%.

Il tessile italiano e gli Stati Uniti

Gli unici che hanno incrementato gli acquisti del 14,9% sono gli Stati Uniti. In questo momento storico, allora, può essere davvero interessante concentrare parte dei propri sforzi sul mercato americano.

Proprio per questo Italian Customer Intelligence tramite Instant Market offre l’opportunità di ricerche di mercato veloci e dirette sul campo con professionisti, specialisti ed esperti di marketing americani. Si tratta di un fast track verso il mercato a stelle e a strisce, nella forma di interviste con gli addetti ai lavori, operatori, distributori e stores con il fine di poter approfondire e migliorare la propria conoscenza della piazza americana. Grazie a questa indagine sarà possibile ottenere in breve tempo informazioni veloci e precise sul mercato statunitense così da verificare se un’idea commerciale, un prodotto, un modello di vendita hanno il giusto appeal e una possibilità di successo negli States.

Latest from Outside In telligence

Go to Top