Dal 1° gennaio in USA ogni giorno 2 milioni di dollari di mobili made in Italy

Bruno Montesano, partner americano di Italian Customer Intelligence e co-owner di Instant Market, è intervenuto a un seminario organizzato da Federlegno sul mercato USA.

3 luglio fuori 2Montesano ha, tra l’altro, commentato i più recenti dati dell’US Department of Commerce, che segnalano che le esportazioni italiane di arredamento negli USA ammontano a circa 890 milioni di dollari, con un incremento del 14,3% rispetto all’anno scorso. Nel primo quadrimestre 2014, ogni giorno, sono entrati negli Stati Uniti ben 2 milioni di dollari di mobili Made in Italy. Il mercato statunitense è terreno fertile per le esportazioni del Made in Italy che da sempre viene visto come sinonimo di credibilità, qualità e bellezza. Il settore arredamento, in particolare, complice una costante ripresa economica in generale e, più nello specifico, grazie al rilancio dei settori edilizio e immobiliare, lascia ampio spazio a prodotti di qualità.

Nel corso del seminario è stata ribadita la necessità di conoscere il mercato statunitense, così diverso da quello europeo e così sfaccettato al suo interno: bisogna capirne le dinamiche, comprendere le esigenze dei consumatori e le caratteristiche dei competitors locali e stranieri, bisogna andare, spostarsi, visitare fiere, intervistare esperti di settore.

I vari relatori intervenuti, da Italian Trade Commission, a esperti del calibro di Alessi e Natuzzi ricordano sempre che gli Stati Uniti accolgono il Made in Italy a braccia aperte.

Montesano ha infine sottolineato sinteticamente ed efficacemente l’importanza di avere un piano di marketing nell’occasione di un attacco al mercato degli Stati Uniti. Ha inoltre dato suggerimenti utili e molto pratici affrontando tematiche quali il prodotto, la filiera, la distribuzione, il packaging, il servizio, la comunicazione.

Per ascoltare l’interessante intervento di Montesano, guarda il video:

Latest from Outside In telligence

Go to Top