BOTTEGA VENETA LANCIA UN MAGAZINE ONLINE

Una svolta nella comunicazione digitale della moda

Dopo aver eliminato i suoi account social lo scorso gennaio, numerose sono state le ipotesi sulle motivazioni che avessero spinto il direttore creativo di Bottega Veneta a compiere una scelta così di contro tendenza. La risposta la riceviamo solo adesso, quando a distanza di tre mesi, Bottega Veneta ci presenta il suo nuovo progetto: un digital Journal. Issued by Bottega è il nome attribuito a questo nuovo modo di comunicarsi, che testimonia quanto la voglia di raccontarsi stia ancora a cuore al brand. Si tratta di un “digital journal”, un magazine audiovisivo che combina arte, fotografia, musica, design grafico, racconto e, ultimo, ma non per importanza, moda.

La pubblicazione avverrà con cadenza trimestrale, in concomitanza con l’arrivo delle nuove collezioni. Si può definire una decisione in linea con la strategia del direttore creativo Daniel Lee che, in una intervista per il  The Guardian ha dichiarato che i social media rappresentano l’omogeneizzazione della cultura. Tutti guardano lo stesso flusso di contenuti. Un’enorme quantità di riflessioni viene incarnata in quello che fa e i social media lo semplificano eccessivamente.


L’obiettivo che si pongono è quello di permettere agli utenti di immergersi nel mondo di Bottega Veneta, prendendosi il tempo di farlo, anziché scrollare velocemente il loro feed, come ha spiegato Lee a WWD. Il suo interesse, aggiunge, è quello di rallentare il passo nella cultura consumistica di oggi. Se da un lato abbiamo l’emergenza di social come Tiktok con la sua velocità e immediatezza, notiamo che per adesso i brand del lusso non sono inseriti in questo mondo. E Daniel Lee, con queste sue affermazioni mette in evidenza che, per il momento, Bottega Veneta non ha  intenzione di farlo.

Monica è una studentessa di 22 anni al primo anno magistrale del corso di laurea in Lingue straniere e comunicazione internazionale presso l'Università di Torino. Attualmente risiede presso il Camplus Bernini, collegio di merito che le permette di crescere e mettersi in gioco. Monica ha deciso di combinare due sue grandi passioni: le lingue e la comunicazione pubblicitaria. Per questo è in costante analisi dei vari siti web e canali social dei brand e ha una gran voglia di raccontare le idee più curiose in cui si imbatte.

Latest from Fashion

Go to Top