GELATO

I trend mondiali dell’estate 2019

Con le temperature tropicali che affliggono le nostre giornate estive, da Milano a Los Angeles, abbiamo un unico pensiero fisso; come procurarci un gustoso gelato!

Oggi, accanto ai tradizionali cono e coppetta, possiamo gustare gelati sempre più creativi e unici sia nei gusti che nella presentazione.

Scopriamo insieme quali sono i trend mondiali dell’estate 2019

  1. GELATI VEGANI

Alcuni mesi fa, Unilever ha lanciato i suoi primi gelati vegani in Svezia e Finlandia. La nuova gamma si è presentata con un Cornetto tutto vegano, seguito rapidamente da un Magnum, sempre vegano. Dato che entrambi i gelati hanno una solida base clienti in Asia, gli esperti di settore prevedono che nei prossimi mesi vedremo l’introduzione di queste varianti nelle vetrine delle città cinesi più importanti.

  1. LA NOSTALGIA E I GUSTI DELL’INFANZIA

Per molti anni, i trend del gelato si sono orientati verso uno stile più maturo – pensate ai gusti caffè e pistacchio salato. Questa estate vedremo una controtendenza: il gelato diventa spudoratamente infantile e giocoso, basta guardare alle opzioni disponibili per decorarlo: caramelle, coni di marshmallow, gocce di cioccolato…

  1. MANGIA LE VERDURE!

Gli ingredienti vegetali nei gelati sono diventati un trend in crescita da qualche tempo: il sapore brillante della barbabietola è diventato una variante di sorbetto. L’avocado è ingrediente comune nei gelati vegani, visto che garantisce una consistenza cremosa, con un profilo aromatico neutro. Aspettatevi di trovare a Milano gusti gelato a base di zucca, ube (un tubero filippino di colore viola) e persino di piselli verdi!

  1. GUSTI ISPIRATI ALLA COLAZIONE

Negli anni passati abbiamo visto gusti ispirati alla colazione inserirsi in molti cibi caldi, oggi vediamo questi sapori trasformarsi in gelato!

Panini alla cannella, sciroppo d’acero e toast al burro d’arachidi, yogurt e aromi di bacche sono gusti che assaggeremo molto presto. A Los Angeles, si possono già trovare gelati con pezzi di ciambella, piccole quantità di croissant e persino con crumble di toast alla francese!

  1. GELATO E COCKTAILS

A New York, gelato e cocktails si uniscono come il pane e il burro di Forrest Gump: girando per Manhattan dopo il Fancy Food Show, abbiamo visto alcuni concept molto creativi uscire dall’industria del vino e degli spiriti. Il sorbetto al rosé – o frozé come è affettuosamente conosciuto – è di sicuro l’ossequio rinfrescante dell’estate.

  1. GELATO AD ALTO CONTENUTO PROTEICO

Il gelato ad alto contenuto proteico è un enorme trend negli Stati Uniti. Quest’anno, marchi come Halo Top hanno investito in tutto il mondo con le loro quasi-troppo-buone-da-mangiare vasche di gelato a basso contenuto calorico e alto contenuto proteico.

  1. GELATI CON INSETTI

Questo è un trend che speriamo sinceramente possa svanire il prima possibile!

Il consumo di insetti è comune nella gastronomia asiatica. L’industria alimentare si concentra molto sull’alto contenuto proteico combinato con metodi di agricoltura più sostenibili e tutti i segni indicano che i gelati prodotti con il latte degli insetti saranno la prossima big hit nelle capitali cinesi.