STRATEGIE DI MARKETING VINCENTI

La notizia della settimana è quella del divorzio dei Brangelina, una delle coppie più famose e amate dello showbiz. Notizia che ha diviso i più, tra i filo Angelina Jolie e i filo Brad Pitt, alla ricerca di ragioni e motivazioni che hanno portato alla separazione così improvvisa e inaspettata dei famosi coniugi Smith (dal film che li ha fatti conoscere e innamorare, Mr & Mrs Smith).

giphyCome al solito, i social network si sbizzariscono, non solo incanalando un passaparola di opinioni e discussioni sull’argomento che diventa davvero virale, ma anche con imitazioni dei protagonisti (più o meno volontari) della vicenda. Una su tutte quella che vede coinvolta l’ex moglie dell’attore, Jennifer Aniston, tradita da Brad Pitt proprio per la Jolie, la quale compare ormai ovunque sul web con gif, meme, video, citazioni inventate e quant’altro in una sorta di inno gongolante alla rivincita delle “mollate”.

Chi ha approfittato di tutto questo trambusto è la Norwegian Air Shuttle Asa, meglio conosciuta come Norwegian, compagnia aerea lowcost norvegese che opera sia nazionalmente che internazionalmente. Da anni la compagnia vince premi come Miglior Compagnia Aerea LowCost: l’ultimo in ordine cronologico è il Skytrax World Airline Awards (vinto dalla Norwegian cinque volte dal 2012), uno dei riconoscimenti più prestigiosi del settore perchè sono proprio i passeggeri a decretare il vincitore fra ben 200 compagnie aeree lowcost di tutto il mondo sulla base di criteri qualitativi su prodotto e servizio sia a bordo che in aeroporto.

Sulla scia di tutte le dimostrazioni di affetto (o meno) di fan e non che si rincorrono online, la Norwegian ha deciso di rispondere velocemente lanciando una pubblicità su un quotidiano: “Brad è single! Vola a Los Angeles a 169 sterline a tratta tasse incluse“. La pubblicità in questione, fotografata e ripresa da più parti, sta girando sul web da ore, suscitando l’entusiasmo della rete. Siamo sicuri che i “fan” della Norwegian a breve aumenteranno significativamente: su Facebook i follower della compagnia sono aumentati quasi del 30% solo negli ultimi giorni. Che sia un caso?

Il marketing è una delle parti più rilevanti nell’offerta di una Customer Experience superiore, in quanto è quello che suggerisce al cliente le promesse del brand, stabilendone così le aspettative.

Perchè le sue azioni siano vincenti, quindi, è fondamentale, che il marketing abbia ben chiara l’identità del brand e le sue promesse, per poterle comunicare coerentemente (rileggi qui e qui).

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