GARY ALLEN E L’AMORE PER L’APPLE STORE

Assistere all’apertura di 140 negozi della Apple in giro per il mondo, raccontarla sul tuo blog e il tutto a tue spese? C’è chi lo fa e, probabilmente, è il fan numero 1 della Apple.


GaryAllen
Si chiama Gary Allen, autoproclamatosi “Apple Retail Stores Enthusiast”, e il suo blog (ifo Apple Store) è interamente dedicato ai negozi della Mela. Allen è (o meglio, era: è mancato la settimana scorsa a causa di un male incurabile) un medico di pronto soccorso in pensione, entusiasta del mondo Apple a 360°, tanto da decidere di girare il mondo per accodarsi alle migliaia di fan che partecipano all’apertura di nuovi punti vendita o al lancio dell’ultimo modello di IPhone. Istanbul, Parigi, Madrid, Londra, Pechino e tante altre.. Questo perché – raccontava Allen sul suo blog – “Apple non è solo i suoi prodotti. Pensate al modo in cui Apple assume. O al modo in cui i manager di Apple insegnano ai propri dipendenti. Guardate l’intera immagine: l’intera immagine è molto più interessante del singolo prodotto”.

Allen ha fatto tante “dichiarazioni d’amore” alla sua Apple: “è il modo in cui creano esperienze memorabili e magiche per i propri clienti. È il modo in cui un Apple Store arricchisce la vita delle persone”.

apple2Un bellissimo quadro fatto da tantissimi dettagli che Allen amava tanto (gratuitamente, quindi sicuramente sinceramente), e tanto seguiva, volendoli raccontare a tutto il mondo: un “concierge” che accoglie il cliente all’ingresso con un caloroso benvenuto, prodotti da guardare, toccare e provare, istruzioni personalizzate, le mattonelle, il legno, i pannelli, la scalinata di vetro a spirale. E la pulizia: “Sono tanto meticolosi sulla pulizia delle finestre, dei pavimenti e degli scaffali al punto di sembrare assurdi. Ma è in quella meticolosità e in quella ossessione che giace la differenza”.

Un’attenzione ai dettagli che la dicono lunga sulla stoffa del brand, sulla stoffa di Apple (come vi abbiamo già scritto qui). Un’attenzione ai dettagli che rendono – come testimonia Allen – l’esperienza del cliente magica e memorabile. E degna di essere raccontata a gran voce.

Italian Customer Intelligence propone un percorso per rendere la Customer Experience che proponi ai tuoi clienti “magica, memorabile e degna di essere raccontata a gran voce”..

Bannerseminario-1

Latest from Lifestyle & Spaces

TAKE IT SLOW

Il Black Friday di The Ordinary ci obbliga a rallentare i nostri
Go to Top